Page 4 - assaggiami ottobre 2016 internet
P. 4
RUBRICA: Assaggiami Parma Food Mag & Parma Città Creativa della Gastronomia Unesco PARMA COORDINATRICE DELLE PARTNERSHIP INTERNAZIONALI PER IL NETWORK CITTÀ CREATIVE UNESCO ECCO COME RISPONDIAMO ALLA TERZA LETTERA INDIRIZZATA ALLA SEZIONE PARMA CITTÀ CREATIVA DELLA GASTRONOMIA DI ASSAGGIAMI PARMA FOOD MAG LA DOMANDA DEL NOSTRO LETTORE Ho letto che Parma nel 2015 oltre a essere diventata Città della Gastronomia per UNESCO è entrata a far parte del Net- work internazionale Città Creative. Vorrei saperne di più, comprendere quali sono gli obiettivi di questo Network perché sono molto interessato all’ambito internazionale. Nicolò Melegari, laureando in Scienze Politiche delle Relazioni Internazionali all’UNIPR Prima di tutto dobbiamo chiarire che la designazione di Parma come Città della Gastronomia coincide in tutto per tutto con la partecipazio- ne al Network Città Creative di UNE- SCO. Nel senso che nel 2015 Parma non ha semplicemente vinto un “ti- tolo”, quello di City of Gastronomy, ma è stata scelta per diventare par- te del Network UNESCO nel gruppo di città che si caratterizzano attra- verso l’ambito della Gastronomia. Il Network UNESCO delle Città Cre- ative, (UNESCO Creative Cities Net- work o UCCN) è un progetto creato nel 2004 per promuovere la coope- razione con e tra le città che hanno individuato la creatività come fatto- re strategico per lo sviluppo urbano sostenibile. Si tratta quindi di città che vogliono diventare città-model- lo in ambito globale. Il Network ha la funzione di “tenere unite” realtà geograf camente e culturalmente distanti che hanno come denomi- natore comune il fatto di essere sta- te selezionate da UNESCO in qualità di città creative. Il Network si divide caratterizzanti del nostro territorio. in sette diversi campi creativi: Ar- Come è stato sottolineato più vol- tigianato e Folk Arts, Media Arts, Ci- te, essere una città-modello implica nema, Design, Letteratura, Musica e una responsabilità altissima: infatti naturalmente Gastronomia. l’inclusione di Parma nel Network Parma si è candidata ed è stata de- ha rappresentato l’inclusione del signata per il settore Gastronomia modello culturale italiano; tanto e la prima necessità è fare rete per che il Ministro delle Politiche Agri- sviluppare una delle vocazioni più cole Maurizio Martina ha commen- tato l’evento sottolineando sia rile- vante per il made in Italy tutto. Il Network UNESCO è costituito da 116 città di cui 18 rappresentano l’ambito della Gastronomia come Parma. I contatti tra le città vengo- no tenuti settimanalmente, si orga- nizzano riunioni telematiche e ci si Parma città consulta su diversi aspetti via mail. creativa Inoltre, c’è un’occasione istituzio- 2